Counter HP 53131A

Da qualche tempo, in ufficio, ho un counter HP 53131A. Leggendo nella lista time-nuts, ho scoperto che non è un fenomeno nella misura della frequenza, soprattutto a 10MHz. Malgrado questo, vorrei provarlo con i software di KE5FX, pertanto mi sono dotato di una interfaccia GPIB – USB della National Instruments ed ho provato a fare colloquiare il PC con il counter.

Malgrado i mille tentativi non sono mai riuscito nell’impresa fino a quando mi è sorto un atroce dubbio: vuoi vedere che l’adattatore non fa contatto con la presa sullo strumento? Questo malgrado io abbia serrato completamente le viti di bloccaggio dell’adattatore stesso. Pertanto ho recuperato due vecchi cavi GPIB, ho tolto la abbondante polvere ed ho collegato l’adattatore: tutto perfettamente funzionante.

Inutile sottolineare il mio disappunto per questa cosa. Il lato positivo è che adesso ho collegato sia il counter che il multimetro via GPIB e posso, con un po’ di fantasia, controllarli da LabView per fare qualche misura “long term”. Da questo punto di vista è molto utile avere LabView su una macchina virtuale nella WorkStation dell’ufficio, in modo che possa lavorare anche quando non sono sulla scrivania. Nei prossimi giorni qualche considerazione su un GPSDO che non vuole saperne di funzionare!