Oscillatori per Microonde

Le seguenti pagine raccolgono i risultati di un lungo lavoro di sviluppo effettuato per rendere agevole la programmazione degli oscillatori per microonde.

Il progetto ha avuto inizio con gli oscillatori Elcom della famiglia *DFS*, per i quali sono stati sviluppati hardware e software per poterli programmare con un controllore Microchip PIC. La scelta del PIC e la volontà di minimizzare le funzioni offerte, rientrano nel tentativo di ottenere un prodotto quanto più possibile robusto, a basso consumo ed “essenziale”. Tutto quello che manca, non si rompe.

Il software e l’hardware sono messi a disposizione in forma gratuita, con licenza GNU GPLv3, tuttavia, se lo gradite, potete donare con PayPal per rendere possibili ulteriori sviluppi hardware e software.

Pagina dedicata alla famiglia *DFS*




Following pages sum up the results of my effort to make Microwave PLL programming easy.

Project started with  Elcom PLL of family *DFS* for which I developed both hardware and software for Microchip PIC. I used PIC microcontroller to keep a clean and minimal design which will be very low-power and rugged.

Hardware and software are released free-of-charge under GNU GPLv3 license. If you want to support my work, you can donate via Paypal in order to let me go further with my effort. Thank you in advance!

PLL from Elcom *DFS* family




4 pensieri su “Oscillatori per Microonde

  1. Pino Massignan

    Acc….

    Presentazione meravigliosissima e altrettanto interessante.
    Poi arrivati qui con l’acquolina fortissima…. Niente !
    Scherzetto mica male…
    Ma cosa è successo ??

    73 de Pino, IK2HEW

    1. Adelmo Autore articolo

      Ciao Pino,
      slide numero 12 “entro il 25 dicembre”. Ho ancora 20 giorni per finire quello che devo fare. Purtroppo il tempo che posso dedicare al progetto è pochissimo. Bisogna avere ancora un po’ di pazienza, ma arriva tutto. Niente scherzi. Ho investito troppi soldi e tempo in questo progetto per non portarlo alla fine! A presto e grazie per l’interessamento!

  2. Walter Germano IW3SPI

    Ciao Adelmo,
    voglio provare i PLL utilizzando il progetto che hai magnificamente elaborato.
    Mi sono fermato di fronte alla board che ha piste molto sottili e doppia faccia.
    Realizzarla con i miei mezzi è troppo impegnativo.
    Sai se qualcuno si dedica a farne produrre un po’ per tutti ?

    73 Walter IW3SPI

    1. Adelmo Autore articolo

      Ciao Walter,
      non penso che qualcuno realizzi le board per tutti. L’interesse su questo progetto è calato drasticamente, cosa che mi ha fatto desistere dalla volontà di aggiornarlo per supportare pienamente il 1201. Con i files forniti nel package puoi rivolgerti direttamente a MD srl per la realizzazione della board. Purtroppo io non he disponibili, altrimenti te le avrei fornite. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi, cercherò di rispondere prima possibile. Grazie per l’interessamento ed a presto.

I commenti sono chiusi.