Le avventure del KOBO

Ottobre 2016, compero il mio primo e-book reader.
Ottobre 2017, celebro la morte del mio primo e-book reader.

Il KOBO Aura (N514) mi ha regalato un anno di lettura davvero spensierata, corredato della sua bella custodia protettiva. Due giorni fa è caduto a terra, di lato. Non mi sono preoccupato della cosa, visto che l’apparato non ha mostrato malfunzionamenti. Lo ho usato per circa 1 ora senza problemi, ho finito di leggere un libro e ne ho iniziato un altro.

Alla successiva riaccensione mi sono reso conto che lo schermo dava segni di squilibrio, con una sezione che era sensibile al tocco ma non aggiornava il contenuto. Una rapida ricerca in rete ha dimostrato che la causa poteva essere il vetro rotto.

Ho smontato l’oggetto, non senza qualche difficoltà. Aprire un KOBO è un po’ complesso. Si può smontare in due modi, dallo schermo o dal bordo. Se si ha necessità di rimpiazzare lo schermo si deve procedere ad uno smontaggio completo. Consiglio di rimuovere prima l’elettronica, in modo da potere scollegare agevolmente i cavi di controllo dello schermo.

Accedere all’elettronica è semplice, basta usare un taglierino molto affilato ed infilarlo nello spazio tra il guscio posteriore e la plastica di abbellimento.

 

Sono presenti dei ganci in plastica che possono essere sganciati con un plettro, una volta che si è creato lo spazio per il suo inserimento. In questa foto si possono apprezzare ed è possibile capire la loro distanza dal bordo del dispositivo.

Lo schermo lo ho rimosso con due plettri per chitarra elettrica (Fender Thin e Dunlop 0.73), facendoli passare nella fessura dello schermo e togliendo il potente biadesivo nero presente. Attenzione che nella parte bassa della cornice sono presenti i flat cables di collegamento con il display, meglio non danneggiarli.

Per cercare un ricambio adeguato è necessario conoscere il codice del display, ed è possibile leggerlo sul flat cable:

Purtroppo non ho potuto procedere alla riparazione in quanto il ricambio costa mediamente una 55na di dollari. Troppo in considerazione del fatto che il dispositivo nuovo ne costa 99.

Alcuni siti che possono essere utili per trovare informazioni:

e-ink-reader

aliexpress

Appena ne ricompero uno nuovo, cambio custodia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*